Rivedi presentazione iniziale
BONUS PUBBLICITÀ

Uscita n. 42 Comunicato Stampa del 11 ottobre 2005

Il numero 42 di Libro Aperto, la rivista di culturaliberaldemocratica diretta da Antonio Patuelli ed edita dalla omonimaFondazione, è aperto, nella rubrica “Europa in Cammino”, da un saggio di LuigiCompagna sull’evoluzione del processo di pace fra Israele ed i palestinesi,anche con la riedizione anastatica di un articolo lungimirante e quasiprofetico del grande costituzionalista e statista Francesco Ruffini, pubblicatonel 1920 sul Corriere della Sera. Segue una riflessione di Beatrice RangoniMachiavelli sulla necessità di realizzare una rivoluzione energetica perl’Unione Europea.

La sezione “Libertà economiche” è particolarmente nutrita e contiene un saggio diGaleazzo Scarampi sulle banche nel mercato globale; un lungo articolo di FabioScacciavillani sulle banche centrali e le strategie di comunicazione;un’approfondita riflessione di Giorgio Amadei sull’esperienza dell’euro: unprimo bilancio fra speranze e illusioni; un articolo di Antonio Gennai a favoredell’aumento della concorrenza nei mercati ed uno di Corrado Sforza Foglianidal titolo “Toglieteci l’ICI”.

Nella rubrica “Le garanzie” vengono pubblicati saggi diAndrea Battistuzzi sui servizi pubblici televisivi e di Guido Di Massimo su<>.

Nella sezione “Il tempo e la storia” appare un saggio di Fabio Fabbri su “SandroPertini, il Presidente” e, nell’ambito delle iniziative per il bicentenariodella nascita di Alexis de Tocqueville, una riflessione di Maner PandolfiniBarberi su Tocqueville e la rivoluzione del 1848.

Chiude l’ampio fascicolo, come di consueto, la rubrica “Uomini donne e libri”.

LibroAperto è diffuso esclusivamente in abbonamento: per informazioni tel.0544.35549 – 0544.36871 anche fax; e-mail libroaperto@sira.it; sitointernet www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. e fax 0544 35549 - tel. 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Cookie Policy

Web design: Excogita