Rivedi presentazione iniziale
BONUS PUBBLICITÀ

Comunicato Stampa n. 58

Il numero autunnale (n. 58 della serie nazionale) di Libro Aperto, la rivista di cultura liberaldemocraticadiretta da Antonio Patuelli ED edita dalla omonima Fondazione senza scopo dilucro e frutto esclusivamente di volontariato, si apre con la rubrica “Europain Cammino” con saggi di Fabio Scacciavillani sullo spostamento del baricentrodel potere internazionale; di Alessandro Ortis, Presidente dell’Autorità perl’energia elettrica ed il gas, su crisi internazionale, barili di carta edautorità indipendenti; di Stefano Folli per una nuova iniziativa per l’Europa;di Luigi Compagna sui rapporti fra Europa ed Israele nella visione di Giovanni Spadolini.

La sezione “Il tempo e la storia”pubblica saggi di Piero Ostellino sulle radici del totalitarismo; di BeatriceRangoni Machiavelli su Dahrendorf e Malagodi pilastri del liberalismo; di FabioFabbri sulla stagione di Craxi; di Aldo A. Mola sui rapporti fra Giolitti,Lusignoli e Facta alla vigilia della marcia su Roma; di Livio Ghersi sullacoscienza individuale fra fede religiosa, morale e politica; di Cosimo Ceccutiad un secolo e mezzo dal 1859 che vide le “rivoluzioni liberali” di Toscana,Emilia e Romagne; di Roberto Campisi sul conflitto plurisecolare fra Bisanzio el’Islam.

La rubrica “Libertà Economiche”pubblica saggi di Corrado Sforza Fogliani sulla nuova Enciclica e di Giorgio Amadeisulla controversa scelta italiana sullo zucchero.

Nella sezione “Le Garanzie”appaiono saggi di Mario Montorzi sulla genesi dell’idea federale; di Alberto Lasagnisu antiche ricette costituzionali per limitare i danni della “Casta”; diRaffaello Morelli sulla libertà nella convivenza.

Nella sezione “Ricordi” vengonopubblicati saggi di Desideria Pasolini dall’Onda e di Pier Franco Quaglieni suAlda Croce, figlia di Benedetto Croce, recentemente scomparsa; di GiancarloBagnariol su Isaiah Berlin a cento anni dalla nascita; di Giovanni Lugaresi suLuigi Sturzo sul doppio anniversario, il cinquantenario della morte ed ilnovantesimo della fondazione del Partito Popolare Italiano.

Nell’ampia sezione Uomini Donne eLibri vengono fra l’altro pubblicati articoli di Giovanni Russo sul nuovo librodi Enzo Bettiza sul 1989; di Pierluigi Barrotta sulla storia del liberalismo inEuropa; di Roberto Savasta sulla biografia di Giorgio Ambrosoli; di Antonio Patuelli su Luigi Albertini,Direttore della rivista delle Banche Popolari; di Enrico Castagnoli sulla crisidel libero mercato; di Adalberto Scarlino su Garibaldi innamorato ed altri.

Libro Aperto è diffusoesclusivamente in abbonamento: per informazioni tel. 0544.35549 – tel. 0544.36871 anche fax, e-mail libroaperto@sira.it; sito internet www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. e fax 0544 35549 - tel. 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Cookie Policy

Web design: Excogita