Rivedi presentazione iniziale
BONUS PUBBLICITÀ

Uscita n. 105 Comunicato Stampa

Sta uscendo il numero 105 della serie nazionale di Libro Aperto, la rivista esclusivamente culturale diretta da Antonio Patuelli ed edita dalla omonima Fondazione senza scopo di lucro e frutto esclusivamente di volontariato.
Questo volume, di grande formato, di 234 pagine, si apre con la rubrica “Europa in cammino” con saggi di Venerino Poletti sulle pandemie ieri, oggi e domani; di Giorgio Amadei su epidemie, coltivazioni ed alimentazione; di Mario Ascheri su “Epidemie, un dramma attraverso i millenni: e il diritto?”; di Guido Lenzi su “Con l’America, ritorno al futuro”; di Alberto Lasagni su Cina-Usa: nuova guerra fredda?; di Mario Gerolimetto su “1989-2021 dalla caduta del muro a un mondo in disordine” e di Mario Arpino su un mantra dell’Onu: la “Responsability to protect”.
Nella rubrica “Libertà economiche” appaiono saggi di Giuseppe Vegas su fisco e libertà; di Alberto Bucchi sulla città del futuro e di Franco Nanni su “Idrogeno: alternativa per il futuro?”.
Nella sezione “Le garanzie” vengono pubblicati scritti di Pierluigi Barrotta su Friedrich Von Hayek e la giustizia sociale; di Mario Ascheri su “Tra affreschi, giuristi e istituzioni nel Medioevo: tirannia Vs. giustizia, e la libertà?” e di Tommaso Edoardo Frosini su Vittorio Frosini giureconsulto e umanista.
L’ampia rubrica “Il tempo e la storia” pubblica saggi di Roberto Campisi su luci e melodie di musica sublime nel “Paradiso” di Dante; di Mario Miccoli su Nord e Sud: Normanni d’Italia; di Sandro Rogari sulle “Guarentigie” 150 anni dopo; di Zeffiro Ciuffoletti sulla “Legge delle Guarentigie”, Chiesa e Stato in Italia fra secolarizzazione e crisi della politica; di Aldo G. Ricci sulla RSI e la sua influenza sull’Italia del dopoguerra; di Cosima Nassisi su Giuseppe Grassi; di Roberto Einaudi su Luigi Einaudi e famiglia; di Antonio Patuelli su Malagodi sempre banchiere; di Valter Vecellio sul mistero di Raoul Wallemberg, lo svedese rapito dai sovietici a Budapest 75 anni fa; di Giulia Pantaleo sulla formazione politica e di Giovanni Corradini sull’Enciclica sulla fraternità.
Nella sezione “Ricordando” appaiono scritti di Luca Anselmi su “Giorgio Galli: era perfetto il bipartitismo imperfetto?”; di Piera Filippi e di Roberto Cassinelli su Gianni Marongiu; di Raffaello Morelli su Giulio Giorello; di Domenico Ocone su Raffaele De Caro e di Bernardino Osio su Fabio Grassi Orsini.
Nella rubrica “Uomini donne e libri”, vengono pubblicati articoli di Ermanno Tedeschi, Massimo Ragazzini, Gianni Ravaglia, Laura Gemma Lobascio, Giorgio Amadei, Guido Di Massimo, Mirco Bianchi, Mario Arpino, Mirella Falconi Mazzotti e Giovanni Lugaresi.
Nella sezione “Letture e riletture” appare uno scritto di Francesco Saverio Nitti dal titolo “Meditazioni e ricordi” con una presentazione di Antonio Patuelli.
Libro Aperto è diffuso esclusivamente in abbonamento: per informazioni tel. 0544.35549 anche fax – 0544.36871 – 0544.212649; e-mail redazione@libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. e fax 0544 35549 - tel. 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Cookie Policy

Web design: Excogita